GA MARBLE

  • Carrara
  • Tuscany
  • Italy
  • Europe
  • World
STAGE {GA Marble}

A chi ci rivolgiamo?

 Gli Stage di Ga Marble sono rivolti a classi di studenti, apprendisti o artisti in fase di perfezionamento che si vogliono cimentare nello studio o approfondimento delle antiche tecniche di lavorazione del Marmo.

Ogni attività viene concordata con lo staff docenti, prima di creare la classe si analizzano e studiano le necessità del gruppo e le caratteristiche conoscitive e professionali dei partecipanti, così da ottimizzare al meglio tempi, materiali e strumenti.

I nostri Obiettivi

I nostri Obiettivi

Gli obiettivi che Ga Marble si prefissa organizzando gli Stage sono molteplici. Con un know how forte di decenni di esperienza, avendo a disposizione un carnet di docenti di livello internazionale, creiamo un’ offerta formativa su misura, secondo ogni necessità.

Gli studenti potranno approfondire le tecniche, la storia e la manualità, imparando a creare con il marmo un rapporto intimo e artistico unico.

Potranno realizzare un manufatto attraverso le conoscenze acquisite durante le lezioni pratiche, così da affinare con la pratica la tecnica.

Offerta Formativa

  • Presenza di un docente scultore professionista del marmo
  • Blocco di marmo (30x30x30 cm o 40x20x20 cm)
  • Corrente elettrica ed aria compressa in spazio da lavoro coperto
  • Supporto per organizzazione della spedizione (trasporto / imballaggio) dell’opera realizzata
  • Attestato di partecipazione
  • Rinfresco conclusivo

Periodo Lezioni

  • Gli stage sono organizzati nei mesi estivi o in settimane concordate con la direzione. 
  • Giorni di riferimento: 24 ore in 5 giorni – corso mattutino. 
  • Nel pomeriggio, incluso nel pacchetto dell’offerta formativa, è possibile rimanere in laboratorio per proseguire in autonomia la propria produzione.
  • Minima presenza: 4 partecipanti

GA Marble La nostra storia

G.A. Marble Carrara

• LA STORIA

G.A. Marble nasce a Carrara nel 1962 e diventa da subito crocevia di scultori del marmo di fama internazionale, grazie alla fiducia riposta nel suo ideatore, l’ornanista Carlo Andrei co-adiuvato dal figlio Mario.
Carlo, artigiano del marmo nel laboratorio Nicoli, dopo aver appreso la pratica della modellatura alla Scuola di Arti e mestieri all’Accademia di Belle Arti di Carrara, diviene socio con lo studio Nicoli.

E’ il tempo in cui il laboratorio di Carrara sito in piazza XXVII Aprile vede la presenza di Arturo Martini, per il quale Andrei lavora a lungo meritandone piena fiducia. Stabilisce duraturi rapporti di lavoro con numerosi scultori di fama mondiale, che si avvalgono delle sue capacità professionali.

Tra gli artisti per i quali Andrei ha lavorato sono da annoverare nomi prestigiosi, quali Henry Moore, Giovanni Duprè, Alberto Viani, Carlo Sergio Signori, Floriano Bodini, Giuliano Vangi, Hans Arp, Jean-Robert Iposteguy, Jesper Neergaard, Emma De Sigaldi, Etienne Desmet.

Molti di questi – tra i quali Signori, Neergaard ed Etienne Desmet – lo seguiranno poi nel suo nuovo laboratorio A.M.A. in Via delle Pinete a Marina di Carrara dove dal 1985 continuano a collaborare con il nipote omonimo Carlo.

Orientamento

Orientamento

Ga Marble mette a disposizione di tutti gli interessati un percorso di Orientamento dedicato a chi vuole frequentare uno dei nostri percorsi formativi: workshop, stage o Triennale. 

Un’ incontro di mezz’ora, in presenza o da remoto, con i nostri responsabili, anche in lingua se richiesto, per analizzare le nostre proposte e lo stato dell’arte del partecipante. Informazioni approfondite su location & laboratori, programmi didattici, elaborati, attività extracurricolari, alloggi e molto altro. 

Scrivici o chiamaci per prenotare il tuo colloquio. 

I Nostri Docenti

JORGE ROMEO
Jorge Romeo nasce a Temperley (Buenos Aires) nel 1949. Dal 1973 lascia i suoi studi di farmacia per votarsi completamente alla scultura. Studia Scultura e poi ne diviene professore presso l’Escuela Nacional de Bellas Artes “P. Pueyrredon”. Nel 1979 vince la borsa di studio “Tecniche di lavorazione della Pietra e del Marmo” del Ministero degli Affari Esteri-Roma e lascia per sempre l’Argentina stabilendosi in Italia. Lavora dal 1980 nel suo Studio di Carrara e vive a Massa.
ROBERTO BRICALLI
Roberto Bricalli nasce a Talamona (Sondrio, l’Italia) nel 1959. Dopo gli studi nel campo umanistico inizia a lavorare nelle officine di scultura di Carrara. I suoi primi lavori furono esibiti nel 1994 a Milano . Subito dopo, comincia a cooperare con molti studi di architettura si specializza in pianificazione per le città di grandi sculture. I suoi lavori sono in collezioni pubbliche e raccolte private, e sculture monumentali sono sia in Italia che all’estero e in particolare una grande scultura di pietra è collocata nei giardini privati del papa in Vaticano. Vive e lavora tra Sondrio e Carrara.
PATRICK CROMBÉ
Patrick Crombé, nasce a Bruxelles (Belgium) nel 1955. Cresciuto in una famiglia di scalpellini a Bruxelles ha conosciuto tramite il padre le cave di marmo di Carrara. Si è formato come scultore presso la Hogeschool Sint-Lukas di Bruxelles, perfezionandosi in scultura presso l’Academy Rijksinstituut Hoger Kunstonderwijs di Bruxelles, e dal 1981 ha lavorato per lo Studio Nicoli di Carrara, dove ha conosciuto scultori di tutto il mondo. Tra i numerosi premi vinti si aggiudica nel 2006 il lauréat intégration sculpture O.C.M.W. Merchtem, Belgium. Dal 1983 è professore di scultura presso l’Accademia di Leeuw-St-Pierre.

FAQ

Attiva o disattiva titolo

Toggle content goes here, click edit button to change this text.

Attiva o disattiva titolo

Toggle content goes here, click edit button to change this text.

Attiva o disattiva titolo

Toggle content goes here, click edit button to change this text.

Attiva o disattiva titolo

Toggle content goes here, click edit button to change this text.