GA MARBLE

  • Carrara
  • Tuscany
  • Italy
  • Europe
  • World

Acquasantiere e fonti battesimali in marmo

Acquasantiere in marmo

La funzione dell’acquasantiera in marmo è quella di contenere appunto l’acqua benedetta. L’acquasantiera può essere realizzata sotto forma di vasca di piccole dimensioni sorretta da un piedistallo, caso in cui è a sé stante, o appesa al muro all’ingresso della chiesa. La funzione principale dell’acquasantiera in marmo è mettere a disposizione dei fedeli l’acqua santa con cui fare il segno della croce.

L’acquasantiera può essere realizzata in marmo bianco o colorato, a forma di conchiglia o di piccola conca, diversamente decorata o con una figura eretta centrale. 

GA Marble realizza acquasantiere in marmo scolpite a mano e personalizzate su misura di ogni vostro progetto.

Fonti Battesimali in marmo

Il battesimo è uno dei principali sacramenti della religione cattolica; il rito del battesimo può avvenire per infusione dell’acqua santa sulla testa oppure per immersione in una piccola vasca, nota come fonte battesimale. Il fonte battesimale è spesso realizzato in marmo e posto all’ingresso della chiesa, da un lato della navata, dettaglio ricco di simbologia che indica il battesimo come unica via per entrare a fare parte della famiglia della Chiesa. 

Le dimensioni del fonte battesimale, nel Medioevo molto maggiori di oggi, si riducono nel tempo grazie alla graduale scomparsa del battesimo per immersione, il che determina anche la scomparsa graduale del battistero come struttura interamente dedicata al sacramento del battesimo. Oggi il fonte battesimale ha dimensioni ridotte, oggetto con funzione sacra di celebrare il rito del battesimo per infusione.

Contattaci per ottenere, nei migliori tempi possibili, un preventivo gratuito e senza impegno per la realizzazione di acquasantiere e fonti battesimali in marmo. Siamo a vostra disposizione per quotazioni personalizzate sulle vostre esigenze.

Alcune realizzazioni GA Marble